Attualità

Giornate etrusche a Montopoli

In occasione delle celebrazioni istituite dalla Regione, il Comune e il Museo Civico hanno organizzato tre iniziative fra il 27 e il 30 agosto

Etruria da scoprire: dal misterioso cippo di Ricavo alle capanne del Chiecina. Così si intitola l'iniziativa lanciata dal Comune e dal Museo Civico e dedicata alle celebrazioni etrusche 2016 istituite dal Consiglio Regionale della Toscana.

Nel dettaglio, si tratta di due occasioni.

La prima, in programma sabato 27 agosto dalle 9,30 al Museo Civico, con una giornata di studio aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti per far conoscere i più recenti ritrovamenti etruschi nel territorio di Montopoli in Val d Arno e nelle immediate vicinanze; l'evento sarà anche importante occasione per ricordare la figura di Daniela Pagni e le sue attività archeologiche nel territorio montopolese.

Poi si terranno due laboratori per i ragazzi e le loro famiglie dedicati uno alla scrittura etrusca (27 agosto) e un altro all'abitare nell'Etruria settentrionale tra l'Età arcaica e il Periodo ellenistico (30 agosto). Entrambi si terranno dalle 16 alle 18 nella saletta Rabai del museo.