Cultura

Abbandono di sostanze inquinanti, tre denunce

Tre imprenditori deferiti all'autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti tramite interramento di materiale contaminato dalla plastica

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Pontedera, a conclusione di un'attività d'indagine per la salvaguardia dell'ambiente, hanno posto sotto sequestro tre cumuli di digestato contenente materiale plastico, per un volume complessivo di circa 75 metri cubi.

Il sequestro è avvenuto in località Contrada Le Curigliane-Via Maremmana, nel comune di Ponsacco. In particolare, tre imprenditori sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria di Pisa con l'accusa di gestione illecita di rifiuti. Le indagini hanno rivelato che le aziende coinvolte smaltivano il digestato inquinato da materie plastiche attraverso la pratica agronomica dello spandimento e interramento nei terreni agricoli, configurando così un illecito smaltimento di rifiuti che andava a inquinare il terreno con materiali tossici.

L'operazione rientra nell'ambito delle attività di controllo e repressione dei reati ambientali condotte dai Carabinieri Forestali a tutela del territorio e della salute pubblica. Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.