Attualità

Pranzo solidale per i meno fortunati

Un'iniziativa dell'Associazione Nazionale Carabinieri accolta dai commercianti. Un pranzo di Natale anche per le famiglie e i bambini poveri

Da sinistra Salvatore Volpe, Vera Falchetti e Rachele Calise, volontari dell'Anc Pontedera

Quest'anno l'Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera ha deciso di offrire il pranzo di Natale ai meno fortunati. L'iniziativa è stata accolta dalla famiglia Bertelli, proprietaria dell'albergo "La Rotonda" di Pontedera, che ha messo a disposizione la sala ristorante dell'albergo, ma anche da altri commercianti e imprenditori della zona. 

Il giorno di Natale i volontari dell'Anc di Pontedera hanno pranzato insieme a quaranta persone meno fortunate degli altri, che sono state segnalate dalle associazioni del territorio. Il pranzo è stato fatto grazie al contributo del dott. Andrea Gamba direttore della filiale toscana dell'azienda "Serenissima ristorazione spa di Vicenza" ha preparato 40 pasti. Il bar Caffè Duomo di Pontedera ha offerto il dolce. La ditta Ghera ha pensato a tovaglie e bicchieri. Vini e spumanti sono stati offerti dal Castellani. Non potevano mancare i regali per i bambini donati dai fratelli Staccioli

"Abbiamo realizzato molte iniziative benefiche - dice Antonio Mattera, presidente Anc Pontedera - e visti i tempi di crisi quest'anno abbiamo voluto donare un Natale più sereno, anche se solo per poche ore alle famiglie che sono meno fortunate, soprattutto i bambini". 

Il pranzo è stato servito dai volontari dell'Anc che hanno pranzato insieme a tutti gli invitati. Il comandante della compagnia dei carabinieri di Pontedera, Massimo Ienco e l'ex presidente della provincia di Pisa e socio dell'Anc, Andrea Pieroni sono passati a fare una saluto prima dell'inizio del pranzo. 

"Iniziative di questo tipo sono sempre da apprezzare - dice Andrea Pieroni - soprattutto in tempi di crisi. Ringrazio l'associazione per avermi invitato a questa iniziativa, perché la solidarietà e l'umiltà sono valori molto importanti".