Attualità

Presidio di Libera nel regno del cuoio

La costituzione a Torre Giulia, alla presenza delle autorità. E' intitolato alla memoria di Genovese Pagliuca, vittima di mafia

Sabato 21 ottobre alle 10,30, nel Circolo Arci Torre Giulia di San Roman, ha luogo la cerimonia di costituzione del locale presidio di Libera.

Il presidio riunisce persone, enti ed associazioni dei Comuni di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Maria a Monte, Montopoli Val d'Arno, San Miniato e Santa Croce che si riconoscono nei principi ispiratori di Libera.

L'adesione e la sottoscrizione del patto di presidio impegna gli aderenti ad attivarsi nella lotta alle mafie, all'illegalità, a diffondere una cultura ed un'educazione alla giustizia sociale ed alla responsabilità personale. Un impegno sempre più necessario per costruire una nuova speranza e vincere la rassegnazione che ci spinge a credere che sia possibile cambiare in meglio la società in cui viviamo.

Il presidio del Comprensorio del Cuoio e della Calzatura è intitolato a Genovese Pagliuca, vittima innocente di mafia la cui storia sarà raccontata direttamente dai suoi familiari che saranno presenti a Torre Giulia. 

Hanno dato la propria disponibilità a intervenire alla cerimonia di costituzione del presidio il presidente nazionale del CNCA don Armando Zappolini, il procuratore di Firenze dottor Creazzo, il giornalista e scrittore Gianni Solino tra i fondatori del comitato "Don Peppe Diana" di Casal di Principe e referente provinciale di Libera Caserta, esponenti del volontariato, dell'associazionismo e i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine.