Attualità

Tremila euro per i pasti senza glutine

La Usl ha finanziato l'acquisto di strumenti e attrezzature per preparare pranzi adatti ai bambini celiaci nelle mense scolastiche della zona

Il Comune di Santa Maria a Monte ha ottenuto un finanziamento da parte dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest (ex azienda Usl 5 di Pisa) finalizzato a garantire e migliorare la preparazione di pasti senza glutine nelle mense scolastiche del territorio. L’importo del finanziamento erogato è di circa 3mila euro e verrà utilizzato per acquistare attrezzature e strumenti ad uso esclusivo dei bambini celiaci delle scuole primarie e secondarie del territorio.

"L’obiettivo è quello di continuare a migliorare la qualità del servizio offerto – dice il vicesindaco e assessore alle Politiche scolastiche, Manuela Del Grande – Da sempre la mensa scolastica si contraddistingue per la qualità degli alimenti, per il menù vario e ben curato grazie al lavoro svolto dal personale addetto in collaborazione con un pediatra e un medico dell’Asl".

"Importante anche il contributo della Commissione mensa, della quale fanno parte genitori e docenti, che si riunisce periodicamente per migliorare il servizio secondo le esigenze dei bambini. Importante è assicurare il diritto alla salute anche per coloro che hanno particolari patologie".