Attualità

Al via i lavori per l'efficientamento energetico

Sono iniziati in questi giorni i lavori per l'efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione

L’intervento – del costo totale di 325mila euro e che renderà più efficiente l’illuminazione pubblica – si concentrerà soprattutto nella zona collinare. 

"Lo scopo è quello di ampliare la rete attuale e sostituire i pali con tecnologia Led per ridurre i costi dell'energia elettrica in carico alle casse comunali" dice il sindaco, Ilaria Parrella.

"Il primo step riguarda via Fontine. Gli interventi prevedono la sostituzione delle linee elettriche e dei quadri elettrici, dove necessario – dice l’assessore all’Ambiente, Elisabetta Maccanti – A Cerretti, in via Cerretti e nella parte iniziale di via Capanne, l’illuminazione verrà sostituita ed ampliata. In via di Bientina, nella parte iniziale e sulle intersezioni con via Pelosa e con Via Fanfano, sono inoltre previste sia l'installazione di nuovi pali – anche in questo caso con tecnologia Led – che la parziale sostituzione di quelli attualmente esistenti. In via Rosticci (Melone) e al parcheggio San Michele è prevista l’installazione di nuovi pali. Gli incroci delle strade comunali con la Valdinievole, infine, verranno illuminati con pali fotovoltaici".

Verrà installato anche un sistema di telegestione degli impianti.