Cronaca

Caos nella notte, in migliaia al rave party

Traffico, musica alta ed eccessi hanno tenuto svegli gli abitanti di Tavolaia. Si calcola siano arrivati circa 4.000 giovani e la festa va avanti

Auto in fila per il rave party a Tavolaia (foto da Fb)

All'inizio sono arrivati alcuni camper e furgoni, poi sempre più mezzi finché non è partita la musica, andata avanti tutta la notte, con gente che continuava ad arrivare. A quel punto gli abitanti della zona di Tavolaia hanno capito che stava andando in scena un rave party, con migliaia di giovani accorsi da ogni dove, anche dall'estero, per una festa non autorizzata.

Fra musica tecno ad alto volume ed eccessi vari, la quiete di Tavolaia è andata a farsi benedire e i residenti hanno protestato sui social e chiamato le forze dell'ordine. Quando sono arrivati i carabinieri la festa era però in pieno svolgimento e non c'era molto da fare, la Questura stamani calcola siano arrivate dalle 4.000 alle 5.000 persone.

Ancora questa mattina sono presenti migliaia di giovani e la festa va avanti. Le forze dell'ordine hanno circondato l'area, rendendola di fatto inaccessibile con posti di blocco e tre "check point" per chi arriva dalle Quattro Strade come da Orentano, Staffoli o Cerretti. 

La sindaca Ilaria Parrella, che si sta coordinando con Questura di Pisa, Prefettura e Carabinieri per monitorare la situazione, si dice preoccupata. "Stiamo cercando di tenere sotto controllo la situazione ma non è semplice - ha detto la prima cittadina -. Non è la prima volta che succede: già successe nel 2007, sempre nello stesso posto, e quando arrivano non è che vanno via dopo due ore... Siamo qui apposta, anche per prepararci allo scenario peggiore e ci stiamo organizzando per vedere quel che si può fare, soprattutto per venire incontro alla popolazione che è nel raggio di questa cosa".

Il rave party ha trovato posto su un terreno privato dove si trova un rudere e gli arrivi, in mattinata, sarebbero terminati. La polizia sta operando sul posto attraverso il Commissariato di Pontedera, assieme ai carabinieri della Compagnia di San Miniato e alla protezione civile. Si pensa che il grosso dei "festaioli" inizi ad andarsene fra stasera e domani. La Questura di Pisa, con una ordinanza, sta disciplinando i servizi di ordine pubblico per gestire la situazione.