Attualità

Carta identità elettronica, si parte

E' stata installata la nuova postazione che permette di rilasciare esclusivamente la nuova Cie con modalità completamente diverse

La nuova carta di identità viene emessa dal Ministero dell’Interno e fornita dall’Ipzs (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) che la recapita al richiedente entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato nella domanda. 

Di conseguenza, non è più possibile ottenere il rinnovo del documento in maniera immediata. Un cambiamento che – come già annunciato – può comportare qualche disagio agli utenti in procinto di partire per le vacanze, abituati a richiedere all’ultimo momento il rinnovo della carta di identità. 

In questa prima fase di avvio di emissione della nuova Cie, anche al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini in modo che possano venire a conoscenza delle modalità e dei tempi di rilascio del nuovo documento ed evitare disservizi, è stata prevista la possibilità di rilasciare in via temporanea anche la carta di identità in formato cartaceo.

Il documento è rinnovabile in qualsiasi momento e, per questo, il comune  invita tutti coloro che devono rinnovare la propria carta di identità a non aspettare la scadenza né gli ultimi giorni a disposizione prima di una eventuale partenza. Per farlo, basta recarsi presso l’ufficio anagrafe, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.