Attualità

Crollo passerella pedonale: "Comune parte lesa"

Parrella: "Presentato al Tribunale il ricorso per accertamento tecnico preventivo nei confronti delle ditte e incaricate della costruzione"

La passerella è crollata il 16 Febbraio

La sindaca Ilaria Parrella ha aggiornato la cittadinanza sugli sviluppi dopo il crollo della passerella pedonale in costruzione a Ponticelli. La prima cittadina ha ribadito la volontà di avere "massima trasparenza sulla vicenda".

"Si è tenuta oggi la seconda riunione dei Capigruppi consiliari, con la presenza di Francesco Petri, Giampaolo Dini, Puccini Emanuele e Silvano Melani che ringrazio per la disponibilità. Il Comune di Santa Maria a Monte ha presentato al Tribunale di Pisa il ricorso per accertamento tecnico preventivo nei confronti delle ditte e dei tecnici incaricati della costruzione della passerella. Il ricorso è stato promosso per le ragioni di eccezionale urgenza, dipendenti dalla necessità di rimuovere, quanto prima, dall’alveo del collettore le due parti della struttura che vi si sono collocate a seguito del crollo per evitare che nella posizione attuale possano ostruire il corso d’acqua o che si possano staccare porzioni della struttura rovinata e creare pericoli per la pubblica incolumità".

"E’ fuori dubbio che il Comune sia parte lesa in questa situazione in quanto è stato apportato all’Ente un grave danno poiché l’opera in corso di realizzazione è andata distrutta. Risulta quindi indispensabile l’accertamento tecnico richiesto per rimuove l’ostacolo, garantire la pubblica incolumità e procedere alle verifiche necessarie per l’accertamento delle responsabilità in merito alle cause dell’accaduto. Nella settimana passata ho provveduto ad affidare al Segretario Comunale l’incarico di svolgere un’indagine per fare completamente luce sull’accaduto. Per procedere con gli accertamenti ho dato mandato, insieme alla Giunta, all’avvocato Francesco Barchielli per la nomina di un consulente tecnico d’ufficio al Tribunale di Pisa con carattere d’urgenza per determinare le cause del collasso e individuarne le responsabilità, il Comune ha già individuato come consulente tecnico di parte l’ingegnere Loriano Cecconi". Parrella ha concluso assicurando che periodicamente aggiornerà i cittadini sugli sviluppi della vicenda e su quanto l’amministrazione sta mettendo in atto per fare luce sull'accaduto.