Attualità

Il Comune rende omaggio ai suoi caduti

L'amministrazione Parrella domenica 8 novembre commemorerà i concittadini che hanno perso la vita durante la guerra

Un ricordo a tutti i santamariammontesi caduti durante la guerra. A un secolo dall’ingresso dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale, domenica 8 novembre la cittadina rende omaggio ai suoi concittadini con un programma di celebrazioni.

Il ritrovo è fissato per le 10,30 al municipio, mentre alle 11 si terrà la messa in suffragio di tutti i caduti in guerra alla Collegiata di San Giovanni e alle 12 partirà il corteo per le strade del centro storico con la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti.

"L’amministrazione comunale, in questa occasione - ha commentato il sindaco Ilaria Parrella -, celebra il Centenario della Prima Guerra Mondiale 1915-2015 ma non per un valore di semplice anniversario ma come ricordo, memoria di coloro che sacrificarono la loro vita per il bene comune della Patria. Infatti viene reso omaggio ai quattro monumenti dedicati ai caduti presenti nel proprio territorio, con foto, cartoline e giornali dell’epoca e viene riconosciuto,quindi, a questi il valore patriottico dimostrato con il ricordo anche della memoria delle famiglie coinvolte".