Attualità

Il sabato pomeriggio dedicato al trekking urbano

Gli appuntamenti alla scoperta del territorio con "I sabati del castello", che prendono il via oggi, andranno avanti fino a tutto il mese di luglio

Dal 12 maggio fino al tutto il mese di luglio, i pomeriggi del sabato di Santa Maria a Monte avranno un taglio culturale e sportivo, con appuntamenti di trekking urbano alla scoperta dell’antico castello tra musei, sotterranei, torri e panorami.

Dalle 15,30 alle 18,30 di ciascun sabato il visitatore verrà guidato in un vero e proprio tour attraverso gli scorci paesaggistici e le evidenze architettoniche più significative del borgo medievale. Partendo dal Museo “Casa Carducci”, il percorso si articolerà lungo Via Carducci (alla scoperta delle antiche difese del castello composte da tre anelli di mura), toccando la Chiesa Collegiata (con le sue opere medievali, il crocifisso, la Madonna lignea ed il pulpito), il Palazzo del Podestà, la Torre di Castruccio Castracani e la salita alla Torre dell’Orologio. 

L’itinerario proseguirà sulla Rocca, con la visita agli scavi del Parco Archeologico e alle raccolte dell’annesso Museo Civico, dedicate sia alla storia della comunità e alla figura della Beata Diana sia ai percorsi più prettamente archeologici, con i reperti provenienti dagli scavi compiuti nel sito di Sant’Ippolito in Anniano e sulla Rocca. Tappa finale sarà la visita ad una delle cavità che percorrono il sottosuolo del borgo, caratterizzata da un pozzo anticamente adibito ad approvvigionamento idrico per gli abitanti e da sorprendenti concrezioni calcaree.

Le visite sono libere e gratuite. Per questioni organizzative è necessario prenotare al numero 333.3495168, disponibile anche per informazioni e chiarimenti.