Attualità

In cento allo scoperta della città sotterranea

Un appuntamento molto partecipato, quello de “I Venerdì in Rocca”. Un tour alla scoperta della città sotterranea e dei cunicoli

Sono stati oltre 100 i partecipanti, suddivisi in tre gruppi guidati dall’architetto Silvio Tempestini, dallo storico dell’arte Mariano Boschi e dall’archivista e storica locale Patrizia Marchetti, che hanno potuto assaporare il mistero dei sotterranei del borgo. 

Da poco, il Comune di Santa Maria a Monte ha aperto un apposito bando per dare vita ad un percorso di collaborazione con i proprietari di cunicoli, cantine e cisterne: per i cittadini che metteranno a disposizione i propri locali sotterranei in occasione di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale, è previsto un contributo per il baratto amministrativo fino ad un massimo di 500 euro all’anno. Coloro che vogliono aderire, possono trovare il bando, pubblicato da venerdì 17 giugno sul sito del Comune, www.comune.santamariaamonte.pi.it.

Questi i prossimi appuntamenti con “I Venerdì in Rocca”. Questa sera, venerdì 1 luglio, alle ore 21,30, la compagnia ViviTeatro presenterà “I Quindici: letture dal nostro primo libro” all’interno del Parco archeologico La Rocca. Venerdì 8 luglio, invece, sempre alle ore 21,30, si terrà la conferenza “Tributo e contributo a Cosimo Ulivelli, l’artista ritrovato”, del dottor Renato Colombai.