Cultura

La Giornata della Memoria dialoga con il teatro

"Disegna ciò che vedi", uno spettacolo ché trae ispirazione dai disegni di Helga Weissova, bambina sopravvissuta ai campi di sterminio

L'abbattimento di quel cancello; la liberazione di centinaia di migliaia di umani dai campi di sterminio. Il 27 Dicembre si ricorda tutto questo.

In occasione di questa commemorazione, il Comune di Santa Maria a Monte ha organizzato uno Spettacolo – Evento dal titolo “Disegna ciò che vedi!". La rappresentazione teatrale sarà curata dalla compagnia teatrale “Teatro di Bo’ ” e siterà domenica 26 Gennaio alle 18 presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.

L’ispirazione “per impedire il ripetersi di qualcosa di simile”, fa riferimento ai disegni di Helga Weissova, bambina ceca sopravvissuta alle atrocità del campo di sterminio, che attraverso le sue matite colorate ha raccontato la tragedia della sua famiglia e di tutto il popolo ebraico.

L'iniziativa vedrà la presenza degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Santa Maria a Monte e gli attori saranno gli Allievi dei Laboratori Teatrali di Bo’ con il contributo speciale degli Allievi della Compagnia Teatrale della Scuola Secondaria di 1° grado di Castelfranco di Sotto e Orentano dell’I.C. “L. Da Vinci” di Castelfranco.