Attualità

"Note di Natale" suonano all'interno del borgo

Una giornata di festa e divertimento dalla mattina alla sera. Il centro prende vita con tanti spettacoli, laboratori, mercatini e la grande musica

Torna con la II edizione la giornata dedicata ai grandi e ai più piccoli che porta il Natale in piazza, insieme a tante specialità culinarie della tradizione, divertimento e la musica, che allieterà la giornata per famiglie e visitatori.

Domenica 15 Dicembre, in piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte, scenderà l'atmosfera natalizia con l'evento organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa insieme all'associazione i Colori della musica. Dalle 11,30 alle 18 la piazza diventerà la location delle principali attività. Sul palco si susseguiranno performance artistiche di scuole di ballo e di arti locali, come I Colori della musica, Marica, danza da Perla e La Montesina. Oltre ai bambini dell'Istituo comprensivo G. Carducci e della Scuola dell'Infanzia Paritaria "Beata Diana Giuntini".

"Abbiamo cercato di rendere la festa il più completa possibile. infatti parte dal mattino. - ha dichiarato il sindaco di Santa Maria a Monte Manuela del Grande - Ci saranno gli spettacoli dei Colori della Musica, faranno si che ci siano dei laboratori per bambini. L’anno scorso solamente la primaria di Santa Maria a Monte aveva dato la disponibilità, invece quest'anno ci saranno più classi. Sono stati invitati i bambini dell’asilo beata Diana. Perché Note di Natale? Riteniamo che una festa importante come il Natale debba essere accompagnata dalla musica, dalle arti. Inclusione delle scuole è importante, nonostante le diversità, usiamo il Natale per includere, non per dividere. Sono contenta del lavoro svolto e ci tengo a ringraziare Confcommercio e il CCN per la disponibilità e tutte le altre iniziative create durante l’anno".

Inoltre, saranno allestiti laboratori ed esperienze per i più piccoli nei musei del paese. A Casa Carducci si impara a scrivere con il laboratorio di scrittura e a diventare un personaggio delle fiabe con la trucca-bimbi Prezzemolina.

"Una forte collaborazione: promuovere le attività commerciali e il tessuto economico di Santa Maria a Monte.  -  Hanno dichiarato Simonelli e Favilli di Confcommercio Pisa - Sarà un occasione per le famiglie e i bambini dove il relax e il divertimento sono le parole chiave. Un bombolone, una cioccolata calda mentre i bambini si divertono. Grazie ai colori della musaica per il lavoro, è stato straordinario".

Anche Eleonora Carli di I Colori della Musica ha parlato del lavoro svolto e delle attività che si svolgeranno.

"Una giornata di Festa, oltre a noi si esibiranno scuole di danza, la Montesina e tanto sport. Ci saranno personaggi amati dai bambini, da il Grinch a Willy Wonka per gustare la cioccolata calda. Anche babbo natale arriverà con qualcos’altro, qualcosa di diverso dalla sua solita slitta. Mercatini, street food, artigianato, lavorazione dei legno e del vetro, laboratorio di inglese, set fotografico con babbo natale e tante altre cose. Oltre alla street food ci sarà anche l’opportunità di acquistare per i regali di Natale un dipinto di Veronica Cairo, sarà aperto Stefania Valori gioielli e il giorno di domenica anche il ristorante Ambra Nera resterà aperto".