Attualità

Occhi puntati su Saturno e i suoi anelli

Tutti con il naso all’insù all’Osservatorio astronomico di Tavolaia, grazie alle serate organizzate dall’Associazione astronomica Isaac Newton

Dopo l'incontro di giovedì 14 giugno, in cui si è svolta una miniconferenza dedicata a Giove, questa sera sabato 23 giugno, a partire dalle 21,30, l'occhio dell'osservatorio di Tavolaia sarà puntato su Saturno. Anche in questo caso gli interessati potranno assistere ad una miniconferenza sul “pianeta con gli anelli”, i cui relatori saranno Fabrizio Mancini e Giacomo Succi.

Al termine della serata, condizioni meteo permettendo, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi, in particolare Saturno, Giove, Venere, la Luna e gli altri oggetti del cielo visibili in questo periodo, tra cui le meteore, visibili al Meteor Scatter.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio. Per info e delucidazioni sulle serate contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 370.3130733.