Attualità

"Rifacimento della rete idrica, perché si tace?"

La domanda arriva dal segretario dell'Unione comunale Pd Massimo Caponi: "Dopo la mappatura di Acque è necessario informare i cittadini"

Nei mesi scorsi l'Autorità Idrica Toscana ha completato la mappatura del territorio in relazione al gestore del servizio di acquedotto.

"La situazione - si legge in una nota - per quanto riguarda il Comune di Santa Maria a Monte vede quale soggetto gestore Acque SpA ed una rete realizzata in amianto di 4,25 km, su di un totale di 105,34".

"Visto il silenzio della Giunta crediamo giunto il momento di portare al centro del dibattito la questione coinvolgendo la popolazione ed in particolare le utenze che si allacciano alla rete in amianto".

"Crediamo opportuno che alla mappatura effettuata dall'Autorità Idrica segua adesso da parte della Giunta Comunale un processo di informazione nei riguardi della cittadinanza, partendo dal rendere diffusi i dati sulle strade interessate dal problema, il numero delle utenze allacciate, lo stato di conservazione delle tubazioni, i programmi di sostituzione programmati con il soggetto gestore, i risultati dei campionamenti da effettuarsi nelle zone interessate".