Politica

Servizio Civile, via i ragazzi e multato il Comune

La notizia arriva dal Pd di S. Maria a Monte che tempo fa aveva denunciato la vicenda dei volontari impiegate in attività diverse da quelle del bando

La vicenda dei volontari del servizio civile si conclude con l'allontanamento dei ragazzi e una sanzione a carico del Comune.

A dirlo è il Pd di Santa Maria a Monte che tempo fa aveva denunciato la questione dei giovani volontari assunti col bando del Servizio Civile Nazionale impiegati nei progetti Cultura in rete e Comunità per l'infanzia, progetti che - a quanto pare - sarebbero stati estranei a quelli indicati nel bando. Particolare che motivò in ottobre le ispezioni in municipio da parte degli addetti del dipartimento della Gioventù e del sevizio civile nazionale.

"Gli ispettori - comunicano i consiglieri del Pd in una nota - hanno constatato che i volontari venivano impiegati in attività non previste dal progetto e che, la formazione specifica a cui tali ragazzi dovevano essere sottoposti , era mancante. Nei primi giorni di gennaio è arrivato il provvedimento di revoca dei progetti considerata la gravità delle violazioni riscontrate".

"Quanto accaduto - dicono i democratici - è un fatto grave. Il sindaco Parrella e l’amministrazione devono dare spiegazione ai cittadini di tale comportamento. Solo ora capiamo il silenzio del sindaco e degli assessori su questa vicenda. Come non essere in imbarazzo. Come consiglieri del partito democratico ma soprattutto come cittadini di Santa Maria a Monte ci vergognamo per quanto accaduto. Utilizzare i ragazzi in attività estranee a quelle del progetto , talvolta anche in mansioni che competono ai dipendenti comunali - hanno concluso -, è inconcepibile. Si è privato questi ragazzi di compiere serenamente un percorso culturale e di crescita ed ora sono stati rimossi".