Cronaca

Fuochi, appello di prudenza dal sindaco

Raccomandazioni e sicurezza nell'uso dei fuochi pirotecnici per l'alba del nuovo anno. Del Grande: "Attenzione alta per bambini e animali"

Il sindaco di Santa Maria a Monte, Manuela Del Grande, ha parlato di consapevolezza e attenzione nell'uso di fuochi pirotecnici la notte del 31 Dicembre, per la sicurezza di persone e animali; durante l'alba del nuovo anno.

"Con l'avvicinarsi delle festività, in occasione del Capodanno, si invitano tutti i cittadini a tenere comportamenti consapevoli e vigili nell'utilizzo degli artifici pirotecnici che dovranno essere acquistati presso i rivenditori autorizzati ed utilizzati in conformità alle normative vigenti. In particolare si raccomanda di fare attenzione all'utilizzo di tale artifici in luoghi con presenza rilevante di animali e in ogni situazione in cui il rumore può contrastare con la sicurezza e la quiete pubblica.

"Si confida inoltre nel rispetto delle regole base per un utilizzo sicuro: vigilare affinchè gli artifici non siano esplosi da minorenni; see un fuoco d'artificio non si accende, non tentare mai di riaccenderlo. Lascialo raffreddare e bagnalo con acqua prima di smaltirlo - conclude il sindaco -  Non raccogliere mai fuochi inesplosi trovati per strada; accendere i fuochi all'aperto, lontano da persone, finestre, balconi, materiali infiammabili e veicoli. Non lanciare mai petardi verso altre persone".

Infine, il sindaco invita le persone a contattare il 112 e agire con prudenza in base alla situazione.