Attualità

Tavolaia al centro di un convegno storico

Appuntamento all'osservatorio astronomico. Un evento di interesse scientifico e culturale per conoscere le vicende dell'antico borgo

All'osservatorio astronomico di Tavolaia, conferenza su “Sant'Ippolito e Santa Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327, attraverso i reperti archeologici”.

Si tratta di un resoconto storico della storia della Pieve di San Ippolito in Aniano e del borgo di Santa Maria a Monte dalle origini alla conquista fiorentina del 1327.

Un incontro organizzato dall'associazione Isaac Newton di Santa Maria a Monte, Astronomical Center di Lajatico e Unversità di Pisa- Dipartimento di Fisica, il cui relatore sarà Roggero Manfredini che, dal 1976 opera nel volontariato archeologico con “il Gruppo Archeologico del Valdarno Inferiore” di Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte, di cui è anche presidente.

Manfredini lavora con i vari responsabili della Sopraintendenza Archeologica della Toscana e con l’Isp. Onor. Enrico Pieri, suo maestro e attualmente è curatore onorario del Museo Civico di Larciano.

Un evento, quindi, di interesse scientifico e culturale che permette a chiunque di poter conoscere più approfonditamente la storia più antica del borgo di Santa Maria a Monte.

Appuntamento martedì 3 novembre alle 21.30.