Attualità

Curiosità e storia, una guida su Pontedera

Arriva il libro illustrato sulla città di Laura Martini, dedicato a grandi e piccini: "Bello riportare a galla tanti fatti spesso sconosciuti"

Laura Martini

Piazza che non ci sono più e mura scomparse, ma anche tanti episodi, fatti e spunti per scoprire Pontedera. È questo l'obiettivo di "Alla scoperta di Pontedera" (Pacini editore), il libro scritto da Laura Martini, bibliotecaria, e illustrato da Raffaele Silvestri, dedicato ai più piccoli ma aperto anche ai più grandi.

"Questa guida è stata pensata per i bambini, ma può essere letta da tutti, anche dagli adulti - ha spiegato Martini - è una sorta di avvio per approfondire con altre letture, contiene tanti spunti e una bibliografia con la quale, chi è interessato, può continuare a scoprire la città".

Laura Martini, che lavora per Rete Bibliolandia, si divide tra San Giuliano Terme e Vicopisano, ma è una pontederese doc. In città, prima della pandemia, ha lavorato anche nella biblioteca dell'ospedale. "Spero possa riaprire il prima possibile - ha detto - ma su Pontedera ho scritto anche tanti altri libri insieme a Michele Quirici".

"L'idea, nata con Pacini editore, è stata poi sviluppata insieme all'ufficio scolastico del Comune e all'assessore Francesco Mori - ha continuato - alcune cose già le sapevo perché ho avuto modo di studiarla più volte. Ci sono delle notizie, però, che mi erano state raccontate ma che sono poco conosciute ed è stato bello portarle a conoscenza: penso a piazza San Martino, che non esiste più, oppure al passaggio tra via Roma e via Palestro, che attraversa le vecchie mura della città".

Un racconto che, giovedì 2 Febbraio, alle 16,30 nelle sale del Palazzo pretorio, sarà presentato con il sindaco Matteo Franconi, l'assessore Mori e, appunto, l'autrice stessa.

"Non si tratta di un libro da studiare, ma una vera e propria lettura libera - ha concluso Martini - che serve a sollecitare chi legge e a suscitare un po' di curiosità sulla città".