Cronaca

Da Casciana Terme fino a Mantova in Vespa

Un viaggio sullo scooter più famoso del mondo per raggiungere il Vespa World Days 2014, che non sarà a Pontedera ma a Mantova

Testi Davide, Profeti Stefania e Librizzi Antonino

Testi Davide, Profeti Stefania e Librizzi Antonino partiranno da Casciana Terme venerdì 13 giugno alle 7.45, a bordo dello scooter più famoso al mondo, alla volta di Mantova, per l’ottava edizione del Vespa World Days 2014.

Raggiungeranno il gruppo del Vespa club di Pontedera si uniranno agli altri appassionati, una trentina in tutto, per viaggiare tutti insieme in vespa alla volta del più importante dei raduni.

L’edizione 2013 si è svolta in Belgio, ad Hasselt, l’edizione 2012 in Inghilterra, a Londra, mentre quest’anno gli organizzatori hanno scelto di far tornare il raduno “a casa”, in Italia a Mantova.

Stando alle notizie, l’edizione 2014 ha raggiunto il numero più alto di iscritti (circa 2500), come sempre provenienti da tutte le Nazioni del mondo.

Vespa World Day è nato nel 2007, dopo che l’Eurovespa aveva chiuso i battenti, e la prima edizione si è svolta a San Marino nel 2007.

Per gli amanti della storia è bene ricordare che la prima vespa è stata progettata da Corradino D’Ascanio, per la Piaggio di Pontedera e il primo modello è stato costruito nel 1946.

La vespa Piaggio ha raggiunto i 20 milioni di esemplari venduti e tra alti e bassi, non ha mai cessato di sentirsi giovane.