Attualità

Da Ponsacco 20 idee per il mondo dell'impresa

Sono quelle emerse durante la seconda edizione del corso di creazione d'impresa e sviluppo competitivo organizzato da Comune e Iafrate Consulting

Giorno di festa per i partecipanti al corso di creazione d'impresa e sviluppo competitivo che ieri hanno ricevuto gli attestati. Tra le 20 idee imprenditoriali emerse durante la seconda edizione del percorso formativo c’è chi ha presentato uno strumento per agevolare le verifiche delle vittorie istantanee per le tabaccherie, chi ha pensato al benessere per gli animali, chi vuol far crescere il proprio bar o una pasticceria e poi chi ha ideato una bicicletta aratro per lavorare la terra in modo green e con i ritmi della natura. 

Il corso è organizzato dal Comune di Ponsacco insieme alla Iafrate Consulting di Piero Iafrate con esperienza decennale in corsi di questo tipo. Le lezioni, tenute da professionisti di vari settori e imprenditori del territorio, si sono concluse ieri con la consegna degli attestati.

"Abbiamo aumentato il numero di partecipanti rispetto allo scorso anno – spiega l’assessore alle attività produttive e alla formazione Francesco Vanni – la platea si è allargata anche in termini di esperienze professionali. La formazione è il primo investimento da fare su stessi per entrare nel mondo del lavoro o pensare di aprire una propria realtà. Un corso che vuole essere uno strumento ulteriore rispetto ai contributi già messi in atto dall’amministrazione comunale come il contributo affitto per chi apre un’attività in centro a Ponsacco. Ringrazio i partecipanti, io e gli uffici del Comune siamo a disposizione per dar gambe alle loro idee".

Un percorso di formazione di venti ore che ha visto lezioni sulle forme giuridiche, la fiscalità, il posizionamento competitivo, il marketing per finire poi con l’esposizione di un business plan.
"Grazie alla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest che ha sostenuto il progetto. Grazie al Comune di Ponsacco che ha avuto il coraggio di investire in questo percorso – ha detto Piero Iafrate docente e ideatore del corso –. Grazie a tutti i professionisti che sono intervenuti e agli
imprenditori che hanno portato la loro esperienza e il loro esempio a chi ha deciso di mettersi in gioco partecipando a questo corso e concentrandosi su quello che potrà essere il loro futuro lavorativo e imprenditoriale".