Cronaca

Dalla Regione avvertono: "Da lunedì tornano pioggia, vento e problemi idrogeologici"

Le precipitazioni sono previste fino a mercoledì 12 febbraio

Previsioni per lunedì 10 febbraio (fonte Lamma)

Nuova allerta meteo a partire da lunedì, lo dirama la sala operativa della protezione civile regionale che parla di criticità regionale elevata per rischio idrogeologico-idraulico. Le piogge arriveranno dalle 8 di lunedì 10 febbraio e si protrarranno fino alla mezzanotte di mercoledì 12 febbraio e riguardano tutta la Toscana.

La sala operativa regionale avverte che saranno possibili allagamenti e tracimazioni, con eventuali erosioni delle sponde, rottura degli argini e che l'acqua potrà sormontare passerelle e ponti, e scorrere lungo le strade. Saranno possibili frane e smottamenti. Gli eventi sono previsti con criticità elevata in quasi tutta la Toscana.

Dal pomeriggio di lunedì le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, particolarmente intensi nelle aree occidentali e a ridosso dei rilievi. Nella giornata di martedì le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, tenderanno a diventare più sparse e ad interessare sopratutto le zone orientali e meridionali della regione.

I venti saranno forti dalle 8 alle 20 di domani, lunedì 10 febbraio.