Attualità

Di nuovo in acqua il battello Andrea da Pontedera

L'Arno torna a essere navigabile grazie al battello che tornerà a piena capacità dopo la mini-stagione dello scorso anno. Partenze dal nuovo approdo

Il battello Andrea da Pontedera

Il 2021 si era chiuso con una toccata e fuga: l'emergenza sanitaria e le difficoltà organizzative avevano costretto il battello Andrea da Pontedera a tornare sull'Arno soltanto a fine Agosto. Nonostante questo, comunque, il Comune dovette raddoppiare le corse per la gran quantità di richieste.

Anche per questo, come promesso, il battello tornerà per l'estate 2022 e lo farà in grande stile. Non solo non vi sarà più la necessità di contingentare gli ingressi, che avevano portato a ridurre la capacità da 60 posti a 30, ma per chi vorrà concedersi un viaggio sul fiume la partenza avverrà dal nuovo approdo ai Canottieri, al Parco dei Salici.

Dopo gli stop del 2019 e del 2020, dunque, l'Andrea da Pontedera tornerà alla scoperta del panorama fluviale, grazie proprio alla società Canottieri di Pontedera, con la quale l'amministrazione ha stretto un patto di gestione dell'intero parco, al giornalista-capitano Mario Mannucci, che come nelle precedenti edizioni fungerà da comandante del battello, e allo scrittore Michele Quirici, che offrirà ai presenti un quadro storico del viaggio.

Il battello, dal 2008 a oggi, come riportato da Il Tirreno, ha trasportato sull'Arno quasi 40mila passeggeri, mentre nella breve finestra dello scorso anno sono stati più di mille. La prima corsa di questa nuova stagione, invece, potrebbe già essere in programma per sabato 18 Giugno.