Attualità

Diritto allo studio, in arrivo le liquidazioni

Dal 9 settembre sarà in pagamento il pacchetto scuola 2013/14, che sostituisce i buoni libro. Sono state ricevute 1987 domande, 61 quelle escluse

Con le risorse assegnate, pari ad € 177.509, è possibile adesso erogare il contributo alle famiglie di 1.128 ragazzi aventi diritto.

Dall’Unione fanno però sapere che arriveranno sicuramente ulteriori € 61.229 (quando, purtroppo, non è possibile prevedere) con i quali sarà possibile liquidare ulteriori 475 famiglie. Rimarrebbero perciò escluse dai rimborsi 394 famiglie per le quali però l’Unione sta cercando in tutti i modi di reperire le risorse nel proprio bilancio.

L’importo del pacchetto Scuola è diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso.

“Purtroppo il trasferimento delle risorse dallo Stato – spiega il presidente dell’Unione, Simone Millozzi – ha subìto un grosso ritardo e arriviamo a erogare il rimborso delle spese scolastiche dello scorso anno all’inizio del nuovo, e non per tutte le famiglie che ne avrebbero avuto diritto. Ulteriori risorse statali dovrebbero arrivare entro qualche mese, ma non sappiamo quando. L’Unione Valdera, per parte propria, ha intenzione di reperire ulteriori risorse affinché nessuna famiglia in graduatoria rimanga esclusa dal beneficio. Sappiamo che non si tratta di contributi che possono risolvere i drammatici problemi oggi presenti in molti nuclei familiari, ma comunque resta un aiuto importante per le famiglie, utile anche per sostenere le spese per l'anno scolastico che sta per iniziare”.

Le domande per il pacchetto Scuola 2014/2015 invece slitteranno di qualche giorno rispetto al periodo consueto: il bando uscirà con ogni provabilità verso metà ottobre, non appena saranno rese note le linee guida regionali.