Cronaca

Discariche tra case e fabbriche, i residenti: "Siamo invasi dai rifiuti"

Nell'area artigianale di Cascine di Buti proliferano le discariche abusive

Una montagna di rifiuti, disseminati per tutta la zona industriale di Cascine di Buti, in via della Tura, in via Portogallo e anche nel centro abitato che si estende subito dietro la zona industriale come in via Turati a lato della Sarzanese Valdera. La situazione va avanti da giorni e giorni. A segnalarla sono i cittadini, ma soprattutto gli imprenditori che qui hanno i capannoni industriali o artigianali e sono arrabbiati perché i loro clienti prima di arrivare in azienda vedono questo degrado.anche i residenti non ne possono più e spiegano: “Siamo invasi dai rifiuti. In estate l'immondizia puzza quando è nei cassonetti, immaginate quando è abbandonata a lato della strade e poi richiama ratti e animali selvatici come volpi e gatti”.

Un problema che riguarda tutta la zona industriale, che quasi sicuramente non sono responsabili di questa situazioni visto che loro le tasse per lo smaltimento dei rifiuti le pagano. Tra l'immondizia abbandonata infatti vi sono vari materiali indifferenziati, ma tutti provenienti dalle abitazioni o come nel caso di una pezzo di pollaio da lavori di ristrutturazione di una casa. Materassi, giochi per bambini, vecchi giornali, coperte, contenitori del cibo, bottiglie, pezzi di automobile, questo è solo una parte del campionario dei rifiuti visibile nelle discariche che si incontrano in queste strade. E pensare che tutti questi rifiuti sono ammassati nelle vicinanze dei cassonetti dell'indifferenziato, che in parte sono vuoti.

La zona del resto si presta per abbandonare i rifiuti la notte qui le fabbriche sono chiuse e ad eccezione di qualche vigilante non c'è nessuno che ti disturba se butti un sacchetto per strada. Il comune di Buti ha messo anche dei cartelli dove informa i cittadini che la zona è video sorvegliata e in effetti le telecamere ci sono attaccate ai pali della pubblica illuminazione come in via della Tura, ma sembrano essere poco credibili, visto che sono state legate al palo con un pezzo di copertone e infatti, ma soprattutto non hanno intimorito i cittadini che hanno abbandonato qui i rifiuti.