Lavoro

​Disoccupazione agricola, ecco come fare domanda

C’è tempo fino al 31 marzo per rivolgersi alle sedi Uil di Pontedera e Santa Maria a Monte dell’Unione italiana lavoratori agroalimentari

I lavoratori del settore agricolo che intendono richiedere un sussidio economico di disoccupazione hanno tempo fino al 31 marzo per fare domanda presso le sedi Uil di Pontedera in via Sacco e Vanzetti o di Santa Maria a Monte presso il municipio.

Dopo l’abrogazione della disoccupazione agricola con requisiti ridotti contenuta nella legge Fornero infatti, l’unica via di accesso al sussidio economico per queste persone è quella della domanda di disoccupazione agricola. Possono accedervi coloro che hanno lavorato per almeno 102 giornate nel 2013, oppure nei due anni precedenti e che hanno un’anzianità assicurativa precedente al 2012.

L’aiuto economico consiste nella concessione del 40% del salario percepito nel 2013, in misura proporzionale al numero delle giornate lavorate e stornato del contributo figurativo per la pensione pari al 9%. “Ad esempio – spiegano dall’Uila – con una retribuzione di 55 euro al giorno e con 120 giornate lavorate nel 2013 il lavoratore ha diritto ad una disoccupazione agricola di 2402 euro. Si tratta quindi di un importante sussidio economico che lo Stato riconosce, ma a cui troppo spesso i lavoratori non accedono a causa di una cattiva informazione o di vari errori nei termini o nelle modalità di presentazione della domanda”.

Per calcolare le giornate agricole lavorate, avere tutte le informazioni utili e presentare direttamente la domanda i lavoratori agricoli della Valdera possono rivolgersi alle sedi Uila Uil di Pontedera, recandosi lì di persona il giovedì dalle 15 alle 18.30 o telefonando al numero 3208406650, oppure presso quella di Santa Maria a Monte chiamando il 3208406650 o prendendo appunta per il secondo o quarto venerdì del mese dalle 15 alle 18.