Cronaca

"Domani scuole aperte" lo comunica il sindaco Millozzi

Rimane chiuso per permettere il pompaggio dell'acqua da Campi d'Era il sottopasso di via delle Colline, forse di nuovo transitabile mercoledì mattina

Il sindaco Simone Millozzi durante un sopralluogo sull'Arno

Domani (12 febbraio) si torna a scuola, passata la piena dei fiumi, che per la giornata di oggi martedì 11, ha costretto il sindaco Simone Millozzi a chiudere le scuole per motivi di sicurezza, a Pontedera l'attività didattica domattina potrà riprendere. A comunicare la riapertura degli edifici scolastici è il sindaco Simone Millozzi che spiega: “A quanti mi chiedono informazioni circa l'apertura delle scuole per domani mattina, confermo che non vi sono al momento attuale situazioni che la impediscano. Pertanto, salvo diverse indicazioni successive, le scuole cittadine di ogni ordine e grado domani mattina saranno aperte”. E il sindaco inoltre precisa che se dovessero verificarsi nuovi problemi, che per ora non sono previsti, farà nuove tempestive comunicazioni.

E domattina se non ci saranno nuovi problemi verso le 7 il sindaco Millozzi potrebbe anche riaprire il sotto passo ferroviario di via delle Colline, ancora chiuso per permettere il pompaggio dell'acqua dalla zona di Campi d'Era. “Le idrovore - spiega Millozzi – lavoreranno tutta la notte e quindi il sottopasso deve rimanere chiuso perché ci sono tubi e attrezzature, mi auguro di poterlo riaprire al traffico entro le 7 di mercoledì mattina”.

Il sottopassaggio ferroviario lungo via della Colline era stato chiuso dello stesso sindaco dopo che nella notte scorsa aveva fatto personalmente un sopralluogo per verificare la situazione nella zona di Campi d'Era, dove l'acqua si era riversata nei terreni circostanti, formando ristagni e bacini che ostruivano il deflusso delle fosse agricole. Vista la sitauzione Millozzi aveva disposto la chiusura del sottopasso per permettere le operazioni di pompaggio per riversare l'acqua nell'Era attraverso i tubi.