Attualità

​Don Armando, i primi 40 anni di sacerdozio

Festa per "un grande prete", don Armando Zappolini. Una liturgia celebrata ieri da Don Holin e la preghiera di Taizè mercoledì 8 dicembre

I primi quarant’anni di sacerdozio, Don Armando Zappolini li ha festeggiati ieri, domenica 5 dicembre 2021, alla Pieve di San Martino di Palaia, dove è nato 67 anni fa.

La liturgia è stata celebrata da Don Holin accompagnato dalla Filarmonica Giacomo Puccini alla presenza del Sindaco Marco Gherardini e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Don Armando si è sempre sentito un prete, fin da bambino, e la sua ordinazione la ricevette il 6 dicembre 1981.

Raccontare nel dettaglio ciò che ha fatto Don Zapp in questi quarant’anni, sarebbe impossibile, ma senza la pretesa di fare un elenco dettagliato, si può dire che è’ stato ed è un paladino contro la droga, contro la ludopatia, che è un sacerdote al servizio degli ultimi e di tutti coloro che sono ai margini della società.

“Un grande prete”, moderno, instancabile, capace di capire fino in fondo le sofferenze degli altri anche se a volte, apparentemente non proprio in linea con i canoni religiosi, e capace di dimostrare che l’apparenza è spesso molto distante dalla sostanza.

Da Perignano Don Armando è stato trasferito a Ponsacco dove ha assunto la carica di parroco e direttore della Caritas diocesana.

L'iniziativa per festeggiare la ricorrenza continua e si concluderà mercoledì 8 dicembre alle 16 alla Pieve di Palaia con la preghiera di Taizè.