Attualità

Donazione organi e tessuti, Lajatico in prima fila

Il sindaco Barbafieri è il primo ad attivare il sistema di recepimento della volontà per i propri concittadini e l'annotazione sulla carta d'identità

Importante iniziativa congiunta tra l'amministrazione comunale e l'Azienda Usl 5 di Pisa in fatto di donazioni di organi e tessuti.

Il sindaco Alessio Barbafieri è il primo ad aver attivato il sistema di recepimento della volontà alla donazione per i propri concittadini e la conseguente annotazione sulla carta d'identità grazie all’impegno dell’ufficio anagrafe del Comune e della collaborazione con l’azienda sanitaria Asl 5, in particolare con il coordinatore locale donazione e trapianti, Stefano Cozzo.

“L’incremento delle attività di trapianto di organi e tessuti rappresenta uno dei principali obiettivi del Servizio sanitario nazionale - dichiara il dottor Cuozzo - per raggiungerlo è necessario sostenere e promuovere la donazione che attualmente rappresenta la principale fonte utilizzabile per soddisfare, almeno in parte, le necessità dei pazienti in lista di attesa. A questo proposito ringrazio il personale del Comune di Lajatico che si è impegnato per raggiungere questo risultato. Tutti i cittadini, potranno rivolgersi all’ufficio anagrafe per dichiarare la volontà di donare i propri organi e tessuti. E dopo Lajatico auspichiamo l’adesione degli altri Comuni dell’Asl 5”.

La procedura è semplice: l’Asl5 nomina come “delegato alla raccolta” un operatore dell’ufficio anagrafe che potrà dunque registrare le dichiarazioni di volontà e inserirle nel programma nazionale Sit (Sistema informativo trapianti) e successivamente inseriràl'annotazione sulla carta d'identità come prevede la normativa.