Attualità

Dove lo butto il rifiuto? Te lo dice la nuova app

Geofor lancia Rifiutario, sullo smartphone oltre 500 oggetti e la loro destinazione. Marconcini: "Ok per Ios, per Android pronto tra due settimane"

Non sai dove buttare l'olio vegetale, le pile scariche o le lampadine? Devi solo prendere il telefonino e guardare sulla nuova app di Geofor che, Comune per Comune, spiega dove, come e quando gettare oltre 500 tipi di rifiuti.

Si chiama Rifiutario e da oggi è scaricabile per i dispositivi Apple con Ios, mentre per Android sarà disponibile fra due settimane: “C'è voluto un anno di sviluppo per mettere a punto questo servizio – spiega il presidente di Geofor Paolo Marconcini – è stato sviluppato dalla ditta Autorivari di Pisa ed è in continua evoluzione visto che nel 2015 sia Pontedera che San Miniato, per fare un esempio, passeranno totalmente al Pap, il Porta a porta. Oppure Pisa che avrà un incremento notevole del Pap”.

I dati della raccolta differenziata nel bacino Geofor per il 2014 indicano un 56 per cento: “Manca ancora un po' all'obiettivo di legge del 65 per cento. Dopo anni di esperienza abbiamo appurato che con i cassonetti è difficile salire oltre il 45 per cento, mentre col Pap si arriva anche all'80 per cento, come testimoniano i casi di San Giuliano Terme (80,12) e Cascina (78,41)”.

La nuova app Rifiutario si affianca al suo simile in carta, ovvero il Rifiutometro, che assomiglia a una specie di disco orario e che è ancora consegnato a ogni famiglia.

Per scaricare la app basta andare sull'App store e scrivere Rifiutario, il dispositivo è disponibile per Ios mentre per Android sarà disponibile tra due settimane.