Attualità

​Due giorni per diventare potino

Appuntamento da non perdere per imparare la moderna tecnica di potatura dell’olivo. Si parlerà di attrezzature e tecniche di semplificazione

Si svolgerà a Casciana Alta l’ultimo corso professionale per il 2023, per imparare una moderna potatura e coltura dell’olivo promosso dal Comitato Gocce d’oro di Casciana Alta. I due giorni sono in calendario, sabato 1 e domenica 2 Aprile.

Direttore e docente del corso sarà il professor Franco Famiani, professore associato presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali della facoltà di agraria dell’Università di Perugia, ricercatore, collaboratore e consulente in progetti internazionali sull’olivo, già presidente della giuria del campionato nazionale di potatura a vaso policonico "Forbici d’oro".

Il corso, rivolto a tecnici e operatori del settore olivicolo, tende a fornire aggiornamenti tecnico culturali e, soprattutto, creare professionalità del settore della potatura e coltura dell’olivo.

Tra gli argomenti saranno trattati principi, basi e scelte per la potatura (basi fisiologiche, epoca di esecuzione, intensità e turno); forme di allevamento; obiettivi della potatura di allevamento, di produzione e di ristrutturazione, attrezzature e macchine per l’esecuzione della potatura e accorgimenti per una potatura in sicurezza (da terra a vaso policonico).

Si parlerà anche di tecniche di semplificazione per velocizzare e semplificare l’esecuzione della potatura.

Il corso prevede lezioni di teoria al teatro Rossini di Casciana Alta e di pratica di potatura in oliveta. A conclusione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni dettaglio è reperibile sul sito www.goccedoro.it o sulla pagina Facebook "Comitato gocce d’oro delle colline pisane" e per ogni informazione è possibile telefonare al 0587/689245 o 339/7538134 o al 336 280528 o scrivere una mail al comitatoolio@virgilio.it