Cultura

È Tempo di osservazione tra le opere d'arte

Una passeggiata tra le installazioni di Palazzo Senza Tempo in occasione della Giornata del Contemporaneo. A guidare gli osservatori ci sarà una guida

Gli spazi interni di Palazzo Senza Tempo

Per la diciottesima Giornata del Contemporaneo, l'evento annuale promosso dall'Associazione dei Musei d'arte contemporanea italiani in programma sabato 8 Ottobre, anche a Peccioli si festeggerà con Tempo di Osservazione, un percorso guidato tra le opere d’arte contemporanea del Palazzo Senza Tempo.

Per l'occasione, infatti, dalle 10 alle 12, si terrà una passeggiata attraverso le opere d’arte contemporanea del Palazzo Senza Tempo, che vuole dare valore proprio al tempo di osservazione che un’opera richiede, attraverso l’aiuto di una guida.

Durante il percorso si affronterà una piccola camminata quasi performativa, che dia la possibilità di soffermarsi sulle opere presenti. Il pubblico sarà invitato a guardare, comprendere e addentrarsi nelle opere, condividendo opinioni e impressioni. L'obiettivo è quello di non fermarsi alla mera spiegazione dell’opera d’arte, ma di comprenderla e guardarla da più punti di vista.

"Photo-souvenirs A 45°, 5 colori + nero e bianco" di Daniel Buren, "Dai su fammi un sorriso" e "Ma che voglia di prenderti per mano" di Vittorio Corsini e "Senza Titolo" di Jeppe Hein, saranno le protagoniste di questa osservazione.