Politica

Elezioni, a Calcinaia spunta una quarta lista

Si spacca in due il gruppo che sostiene Armellin e ne nasce un altro che lancia il nome del consigliere comunale Giovanni Cipriano

Da tre a quattro liste. Nel giro di una mattinata, nel panorama politico di Calcinaia spunta un nuovo gruppo e il nome del consigliere comunale uscente Giovanni Cipriano come candidato sindaco.

Sulla bacheca a Fornacette della lista civica “Per la gente” di Aldo Armellin infatti, da stamattina (sabato 19 aprile) in bella vista non era più esposto il manifesto a sostegno dell’ex assessore della giunta Perini, ma un volantino con la scritta Trasparenza e Legalità – Cipriani sindaco su uno sfondo tricolore.

Sembrerebbe dunque una scissione a sorpresa, che arriva a pochi giorni dal termine per la presentazione delle liste e che probabilmente testimonia la non convergenza effettiva sul nome di Armellin, presentato a marzo scorso come il candidato condiviso da una lista civica che metteva insieme persone provenienti da varie aree politiche, come l’attuale capogruppo in consiglio per Calcinaia delle Libertà Valter Dal Monte e quello della lista civica di minoranza Massimo Salutini.

Oltre a Ciampi, Armellin e Bani, spunta dunque anche il nome di Giovanni Cipriano, 62enne impiegato, consigliere comunale uscente della lista civica che cinque anni fa sosteneva la candidatura a sindaco proprio di Salutini.