Politica

Elezioni consulte, tante le candidature cittadine

E' apprezzabile che tante persone siano disposte a dare il proprio contributo al fine di migliorare i servizi e i bisogni della cittadinanza

Santa Maria a Monte - "E' apprezzabile che tante persone siano disposte a dare il proprio contributo al fine di migliorare i servizi e i bisogni della cittadinanza". Così la vicesindaco Manuela Del Grande saluta le tante candidature arrivate in vista delle elezioni delle consulte territoriali che si terranno domenica 27 ottobre.

"Poter attivare le consulte - ha detto Del Grande - significa avvalersi di uno strumento democratico diretto per tornare a credere nelle istituzioni locali, cosa che da molto tempo non accadeva nel nostro comune per colpa di una politica lontana dai cittadini". Seggi aperti dunque dalle 8 alle 22, per scegliere i rappresentanti delle sei consulte di località.

Per quella di Santa Maria a Monte e Melone i cittadini devono presentarsi al seggio presso la scuola media del capoluogo. Per votare la consulta di Falorni e Pregiuntino al centro Peppino Impastato, per Cerretti e Tavolaia alla scuola elementare di Cerretti, per la consulta di Ponticelli alla scuola elementare della frazione, per Montecalvoli e Cinque Case alla scuola di Montecalvoli e per San Donato sempre alla scuola elementare della località.

Sono ammessi al voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune e i minorenni italiani e stranieri residenti che abbiano compiuto 16 anni entro il 26 ottobre. I candidati da eleggere sono dieci nelle consulte di Santa Maria a Monte-Melone, Falorni-Pregiuntino, Cerretti-Tavolaia e Montecalvoli-Cinque Case. Undici per la consulta di Ponticelli e nove per quella di San Donato. Ogni elettore potrà esprimere due preferenze scelte fra i candidati di ciascuna consulta.