Politica

​Elezioni: numeri, orari e istruzioni

Domenica 25 maggio iin Valdera andranno al voto 11 Comuni, seggi aperti dalle 7 alle 23. Ecco le regole sulle preferenze

Ancora poche ore e domani, domenica 25 maggio, apriranno i seggi per le elezioni europee e amministrative. Per la prima volta viene sperimentato il cosiddetto Election Day, che permetterà ai cittadini di recarsi alle urne dalle 7 alle 23.

In Valdera, le amministrative toccheranno ben undici Comuni: Pontedera, Ponsacco, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Peccioli, Palaia, Capannoli, Terricciola, Lajatico, Chianni, Vicopisano. Solamente i primi due, essendo sopra i 15mila abitanti sono a rischio ballottaggio.

Ecco poi qualche istruzione per l’uso del voto. In questa tornata elettorale c’è infatti una vera novità che riguarda le preferenze, sia per le europee che per i Comuni sopra i cinquemila abitanti e si chiama differenza di genere. Per le europee ci sono a disposizione tre preferenze, per le comunali due. Nel primo caso, se si danno tutte e tre le preferenze, è necessario che almeno una sia di sesso diverso dall’altra; nel secondo caso, se si danno le due preferenze, devono essere di candidati di sesso diverso. Nel caso uno sbagli, la terza per le europee o la seconda per le comunali, viene annullata.

Europee. Su scheda rossa i cittadini dovranno tracciare una X sul partito scelto e potranno esprimere fino a un massimo di tre preferenze, scrivendo nelle righe a fianco nome e cognome o soltanto cognome dei candidati. Qui valgono le regole “di genere” spiegate prima. Lo scrutinio delle schede per le europee inizierà dopo le 23 di domenica sera, appena terminate le operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

Amministrative. La scheda che verrà consegnata ai cittadini sarà di colore azzurro. Nei Comuni sotto i 15mila abitanti si può tracciare un segno sul contrassegno di lista e/o sul nominativo del candidato sindaco e si può esprimere preferenza per candidati consiglieri. In merito a questo, nei Comuni sotto i 5mila abitanti (nel caso della Valdera si parla di Peccioli, Palaia, Terricciola, Lajatico e Chianni) ogni elettore può manifestare una sola preferenza per i consiglieri, mentre nei Comuni con una popolazione compresa fra i 5mila e i 15mila abitanti (tutti gli altri) i cittadini possono esprimere due preferenze, un uomo e una donna. Lo scrutinio delle amministrative avrà inizio alle 14 di lunedì 26 maggio.