Attualità

Elezioni, scrutatori scelti tra i disoccupati

Composizione dei seggi per le consultazioni regionali: il Comune affiderà l'incarico a cittadini con reddito limitato. Domande entro il 27 aprile

Si avvicina la scadenza elettorale e ogni amministrazione comunale sta lavorando per l’organizzazione logistica e per la composizione dei seggi e delle sezioni.

Il Comune di Casciana Terme Lari informa che per la composizione dei seggi elettorali saranno scelti in via prioritaria i cittadini iscritti all'albo degli scrutatori che si trovino in stato di disoccupazione oppure che siano seguiti dai servizi sociali, in condizioni di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata.

Gli interessati dovranno presentare un'autocertificazione allo sportello del cittadino di Casciana Terme, Lari o Perignano  entro il prossimo 27 aprile.

Il modello da utilizzare è reperibile direttamente allo sportello.

A seguito di recenti disposizione normative, infatti, in occasione delle prossime elezioni regionali, la commissione elettorale effettuerà in via prioritaria la nomina degli scrutatori tra coloro che, già iscritti all'albo, presenteranno appunto l’autocertificazione.

Il provvedimento ovviamente non riguarda tutta la composizione dei seggi elettorali ma solamente gli scrutatori e solo per la nomina a scrutatore. 

La norma è stata inserita nella legge regionale e non è tassativa, ma facoltativa per i Comuni. Casciana Terme Lari l'ha accolta.

Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando al numero 0587 687541.