Attualità

Prende forma l'associazione Città dei Presepi

Prende forma l’associazione Città dei Presepi. Ne fanno parte Comuni ed associazioni che hanno l'obiettivo di valorizzare il territorio

Si è tenuta in via telematica l’assemblea dei soci dell’associazione Città dei Presepi. La riunione con l’obiettivo di dare seguito al percorso avviato in estate, ha espletato gli atti formali e indicato alcune delle azioni da compiere.

L’Associazione, con sede legale a Cerreto Guidi dove la tradizione presepiale è molto forte, è composta oltre che dal Comune di Cerreto Guidi, dal Comune di Palaia, dal Comune di Pontedera, dal Comune di Casciana Terme Lari, dal Comune di Signa, dal Comune di Castelfiorentino, dal Comune di San Giovanni Valdarno, dal Comune di Pieve Fosciana, dall’Associazione culturale “L’Officina delle arti”, dall’Associazione Turistica Pro Loco di Cerreto Guidi, dal Centro Commerciale Naturale di Cerreto Guidi, dall’Associazione La Cometa e dall’Associazione culturale Gemino, dal Comune di Montaione e dal Movimento Shalom.

L’associazione, che nasce a seguito dell’esperienza di Terre di Presepi, punta a promuovere e coordinare una rete che mette insieme città, paesi, associazioni (pubbliche e private), per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità. Mantenendo e valorizzando le tradizioni, l’associazione Città dei Presepi si impegna alla promozione del turismo attraverso i presepi creando un modello per uno sviluppo sostenibile e un’economia che rilanci le comunità e i territori. In collaborazione con altri enti, l’intento è quello di favorire i flussi turistici legati ai presepi e di sviluppare il patrimonio enogastronomico e culturale dei territori.