Attualità

​Escursioni, per Natale arriva la Joëlette

Domenica 14 dicembre l’associazione Spazzavento presenterà in piazza la speciale carrozzella per permettere ai disabili gite montane

Si chiama Joëlette e permetterà anche alle persone con delle disabilità di poter fare escursioni in montagna. Questo il nuovo mezzo acquistato dall’associazione Spazzavento Onlus di Uliveto Terme grazie anche al contributo del Comune di Vicopisano che verrà presentato domenica 14 dicembre alle 9,30 in piazza Cavalca, nell’ambito dell’iniziativa del Dicembre Solidale.

Si tratta di una speciale carrozzella da fuori strada che consente a persone con disabilità di percorrere sentieri anche scoscesi e inclinati e partecipare a uscite e percorsi di educazione ambientale. La Joëlette ha una sola ruota con braccia articolate davanti e dietro, freno e sospensioni ed è condotta abitualmente da due accompagnatori. E’ stata inventata da Joël Claudel, alpinista e accompagnatore di media montagna, e via via perfezionata fino ad essere oggi prodotta a livello industriale.

L’Associazione Spazzavento si è adoperata per dotarsi di questo mezzo, imparare a gestirlo e metterlo a disposizione di persone con difficoltà di deambulazione permettendo loro di raggiungere, in compagnia di guide ambientali e altri escursionisti, luoghi e contesti naturali fino a oggi irraggiungibili, in condizioni di comodità e sicurezza. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione.