Cultura

L’estate di San Martino e la festa di Palaia

L’11 Novembre ricorre la celebrazione del patrono del Comune collinare, al quale è dedicato uno “strano” periodo autunnale. Gli auguri del sindaco

La Pieve di San Martino

Giornata doppiamente speciale per Palaia, che ospita non solo la famosa Pieve di San Martino, fondata addirittura nel 1280 e ancora oggi edificio storico tra i più suggestivi della Valdera, ma festeggia anche la ricorrenza per il santo patrono che viene celebrato ogni 11 Novembre.

Proprio oggi, nel 397, sarebbero stati celebrati i funerali di Martino di Tours, vescovo cristiano nato in Pannonia, ovvero l’attuale Ungheria. In Italia, e anche in Toscana, il culto del santo è legato al fenomeno della cosiddetta “Estate di San Martino”, un periodo autunnale collocato nei primi giorni di Novembre. Dopo i primi freddi di Ottobre, si verificano condizioni climatiche piuttosto miti, con giorni soleggiati e all’insegna del bel tempo. Ciò, secondo la storia di San Martino, è dovuto al dono di metà del proprio mantello che il vescovo fece a un mendicante infreddolito: compiuto il gesto, il cielo si sarebbe rischiarito e la temperatura si sarebbe innalzata.

Anche il sindaco di Palaia, Marco Gherardini, ha voluto ricordare questa giornata con un post su Facebook in cui viene ritratta la Pieve di San Martino.