Cronaca

​Ex Rsa, tutto pronto per la consegna

Ultimi ritocchi, poi la struttura restaurata verrà consegnata alla Croce Rossa. Ospiterà anche ambulatori, consulta, associazioni e alloggi

Simone Millozzi

Ancora pochi giorni e l’ex Rsa del Villaggio Piaggio rinascerà a nuova vita. A comunicarlo è il sindaco di Pontedera Simone Millozzi che nel giro di due settimane conta infatti di poter consegnare le chiavi della struttura restaurata alla Croce Rossa.

I lavori all’edificio, chiuso e inutilizzato da quasi sei anni, erano iniziati a giugno scorso con finanziamento di circa 300mila euro al quale aveva contribuito anche la Cassa di Risparmio di Pisa. Adesso, mancano gli ultimi ritocchi e poi la struttura potrà mettere in pratica tutti gli utilizzi per i quali è stata riqualificata.

L’ex Rsa diventerà infatti un importante punto sociale al centro del Villaggio Piaggio. Al piano terra la struttura ospiterà la sede della Croce Rossa e alcuni ambulatori medici. Al primo piano ci sarà lo spazio per alcune associazioni locali come il Vespa Club e la Consulta di quartiere. Al secondo invece, saranno allestiti degli alloggi per le emergenze abitative.