Cronaca

Faccia a faccia con la lupa

Un'esemplare femmina è stata investita nella campagna fra Val di Cava e Capannoli. La carcassa è stata ritrovata poco distante dalle abitazioni

A pochi passi dalle abitazioni, nella campagna fra Val di Cava e Capannoli, sarebbe stata ritrovata la scorsa domenica mattina da due agenti della polizia provinciale una carcassa di una femmina di lupo, morta da alcuni giorni forse in seguito a un investimento.

Il fatto, riportato in un articolo odierno del quotidiano Il Tirreno, sarebbe il primo accaduto così vicino ad un centro abitato, anche se avvistamenti di lupi c'erano già stati nei mesi scorsi in diverse parti dell'Alta Valdera.

Il personale della polizia provinciale ha avvertito subito la responsabile del monitoraggio di questi animali protetti per i territori di Pisa e Livorno Viviana Viviani. Sul posto sarebbe inoltre intervenuta anche la veterinaria specializzata in etologia clinica Paola Pierotti.

Tutti i dati e i campioni prelevati dall'esemplare verranno inseriti nella banca dati della Regione nata per monitorare la presenza dei lui sul territorio. La specie comunque, non sarebbe da considerarsi pericolosa per l'uomo. Può predare infatti, e solo occasionalmente, animali domestici al pascolo o animali selvatici come i cinghiali, i caprioli, i daini.