Sport

Granata in 10 e battuti, primo ko in stagione

Trasferta amara al "Recchioni", dove vince la Fermana: primo tempo a tinte gialloblù, poi l'espulsione di Guidi e il gol di Montini decidono la gara

Una fase di gioco durate la gara

Scivolone nella prima trasferta della stagione per il Pontedera, che al "Recchioni" di Fermo si arrende ai padroni di casa della Fermana, vittoriosi grazie al gol di Montini alla metà della ripresa. I granata, per buona parte del secondo tempo, hanno dovuto anche giocare in inferiorità numerica per l'espulsione di Guidi.

Niente bis, insomma, per i ragazzi di mister Canzi, che già nel primo tempo avevano sofferto e non poco le incursioni degli avversari. Che, dopo neppure una decina di minuti, hanno colpito la traversa con un piazzato di Giandonato.

Primo brivido per i granata, che al 22' si salvano soltanto grazie a un intervento chirurgico di Perretta su Curatolo. Lo stesso numero 9, poco dopo, sfiora il palo lontano con un bel diagonale, anche se proprio nell'occasione si fa male e viene sostituito da Grassi.

I tifosi granata in trasferta

L'intervallo chiude così un primo tempo più scuro che chiaro per il Pontedera, che nei primi 45' si è fatto vivo dalle parti di Borghetto soltanto con un sinistro, troppo centrale, di Nicastro.

Neppure il tempo di tornare in campo e la partita si mette ancor più in salita: al 50', infatti, Guidi si becca il secondo giallo della partita e lascia i suoi in inferiorità numerica. Un brutto colpo per i granata, che una decina di minuti più tardi incassa il gol da Montini, nuovo arrivato alla corte di mister Bruniera.

Azione su calcio d'angolo

Il momento dell'espulsione di Guidi

Per i granata la reazione non può che essere di nervi, ma non basta: soltanto un sussulto, con Paudice, ben innescato da Espeche, ma l'attaccante classe 2001 non riesce a capitalizzare il traversone del capitano.

Spinti dal pubblico, i padroni di casa non devono far altro che gestire il vantaggio e, dopo 5' di recupero, conquistano il primo successo stagionale. Un passettino indietro per il Pontedera, che dopo la bella prestazione con il Sestri Levante è sembrato più impacciato. Forse, colpa anche di un campo non proprio in perfette condizioni.

Dire che si è soltanto a inizio stagione è sì banale, ma vero: i granata avranno il tempo per digerire il ko e venerdì prossimo, al "Mannucci", potranno già riscattarsi contro un avversario di spessore come il Cesena.

Al "Recchioni", sugli spalti, mancava il presidente Simone Millozzi, colpito da un lutto familiare. A lui vanno le sincere condoglianze della redazione di QUInews.

***

Il tabellino di Fermana-Pontedera 1-0

Fermana: Borghetto; Spedalieri, Padella, Calderoni; Laverone (70' Eleuteri), Giandonato, Fontana (90' Vessella), Misuraca, Pistolesi; Curatolo (39' Grassi), Montini (70' Semprini). A disp.: Mancini, Furlanetto, Fort, Santi, Biral, Esposito, Tilli, Benkhalqui. All.: Andrea Bruniera.

Pontedera: Lewis; Calvani (83' Fossati), Espeche, Guidi; Perretta, Benedetti (70' Provenzano), Catanese, Angori; Delpupo (52' Martinelli), Ianesi (70' Paudice); Nicastro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Pregato, Ambrosini, Salvadori. All.: Max Canzi.

Arbitro: Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola (Aletta-Marra).

Reti: 64' Montini.

Note: Al 50' espulso Guidi per somma di ammonizioni. 

Spettatori: 1.100. Incasso: 6.816,94 euro con rateo abbonati di 3.155,94 euro.