Sport

Nicastro-Peli-Cioffi, macchina da guerra granata

Pontedera devastante in trasferta: Fermana demolita 4-0 e partita senza storia. Manca l'ultima giornata contro il Gubbio, poi via agli spareggi

I granata festeggiano dopo un gol

Chi fermerà il Pontedera? Rivisitiamo i Pooh a tinte granata e concentriamoci sul calcio, non sulla musica: la squadra di mister Max Canzi non si ferma più, ne rifila 4 anche alla Fermana e consolida il 6° posto, ancora a -3 dal quarto occupato dalla Carrarese, vittoriosa nel finale di gara contro la Lucchese.

Ma va bene così, anzi: benissimo. Già da subito, perché per sbloccare la partita il Pontedera ci mette meno di un quarto d'ora grazie alla zampata da rapace d'area di Nicastro, che su un tocco di Izzillo riesce a spiazzare Borghetto e a portare in avanti i suoi.

Il raddoppio, che arriva una decina di minuti dopo, è una traduzione sul rettangolo da gioco del manuale del calcio: pressione alta sul possesso palla avversario, Espeche recupera palla e lancia con una rasoiata Peli, che dalla destra si accentra e col sinistro la mette sul palo più lontano.

Non finisce qui, però, perché passano una manciata di minuti e i granata centrano il tris, ancora con Peli. L'esterno, al limite dell'area, triangola con Nicastro ed entra come il grissino nel burro nella difesa avversaria: piattone e doppietta personale.

Il primo tempo - e, di fatto, la partita - si chiude qui. Nella ripresa, però, c'è gloria anche per Cioffi, che lanciato in profondità si trova a tu per tu con Borghetto si libera senza problemi e deposita in rete a porta sguarnita, trovando così il poker che fa calare il sipario sulla gara.

Un trionfo, l'ennesimo, in una stagione che era davvero difficile immaginare così bella. Adesso, manca solo la passerella finale al "Mannucci" contro il Gubbio. Che, però, potrebbe anche voler dire 5° posto - superando proprio gli umbri - o anche 4°, in base al risultato della Carrarese. Dopodiché, sarà tempo di playoff.

***

Il tabellino di Fermana-Pontedera 0-4

Fermana: Borghetto; Gkertsos, Parodi (83' Spedalieri), Pellizzari, Carosso (83' Eleuteri); Scorza, Giandonato, Misuraca; Neglia (64' Tulissi), Fischnaller, Maggio (64' Pinzi), Vessella, Graziano, A disp.: De Matteis, Nardi, Macchioni, Nannelli. All.: Stefano Protti.

Pontedera: Siano; Shiba, Espeche, Bonfanti (79' Tripoli); Peli (61' Gonçalves), Izzillo, Catanese (61' Guidi), Perretta (69' Somma); Benedetti; Cioffi, Nicastro (69' Mutton). A disp.: Stancampiano, Vivoli, Marcandalli, Martinelli, Ianesi, Sosa. All.: Max Canzi.

Arbitro: Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino (Cleopazzo-Robilotta).

Reti: 13' Nicastro, 25' e 29' Peli, 62' Cioffi.