Politica

​Ferrovie, Rossi: “Moretti pensi a far arrivare i treni in orario”

Il presidente della Regione Toscana risponde all’amministratore delegato di Trenitalia che si era lamentato dell’operato dell’ente

“Quando si è mai visto il fornitore di un servizio polemizzare con il cliente e rivoltarsi contro il committente? Accade solo in presenza di un sistema monopolistico ed è appunto questo ciò che chiediamo allo Stato di rimuovere”. Replica così il presidente Enrico Rossi alle affermazioni dell’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti che nei giorni scorsi aveva dichiarato che i pendolari sbagliano a lamentarsi dei ritardi con le ferrovie, perché i disagi sono colpa di chi fa i programmi di trasporto, cioè le Regioni. Disagi, ritardi e disservizi che interessano un po’ tutta la regione, anche la trafficatissima linea Pisa-Firenze e il nodo ferroviario di Pontedera, spesso soggetto a ritardi e rallentamenti dei convogli.

Rossi quindi tocca ancora una volta un tasto dolente, lamentela di molti pendolari toscani e a Moretti dice: “L'amministratore pensi a far arrivare i treni in orario, si prepari a non bloccare i treni nell’eventualità di nevicate e ci rifornisca nei tempi previsti i nuovi treni che abbiamo contrattualizzato”.

Il presidente inoltre, mostrandosi contrario al monopolio di Trenitalia sui trasporti ferroviari e criticando una politica troppo volta all’alta velocità e poco alle tratte regionali, si rivolge direttamente al governo: “Dallo Stato ci piacerebbe sapere se il governo intende metterci in condizioni di effettuare una regolare gara pubblica, veramente competitiva per il trasporto regionale. Adesso ci aspettiamo una svolta – ha concluso Rossi – ma siamo consapevoli che non potrà avvenire dall’amministratore delegato di Ferrovie”.