Un question time denso quello andato in scena nella sala consiliare di Pontedera, dove sono stati molti gli argomenti trattati. E, tra i tanti, anche quello legato all'estensione della fibra ottica sul territorio comunale, comprese frazioni e zone più isolate.
Su queste ultime, infatti, si è concentrata la consigliera Denise Ciampi, capogruppo di Pontedera A Sinistra. "Abbiamo chiesto di conoscere il cronoprogramma di copertura, ricevendo una risposta abbastanza articolata dell'assessora Sonia Luca - ha spiegato Ciampi - ci ha indicato ciò che è stato fatto, ma non ha dato chiarimenti per il futuro. Continueremo a chiedere che venga sviluppato un piano di copertura totale per la connessione veloce per tutti i cittadini".
E ancora, tra le richieste di Ciampi, spazio anche allo stato di attuazione del Parco Bellaria, vecchia vicenda che aveva portato l'amministrazione comunale a indire una sorta di referendum sul proprio sito istituzionale. "L'assessore Mattia Belli non ci ha soddisfatto con la risposta data, che ancora una volta non tiene conto delle richieste avanzate da una petizione di oltre ottocento cittadini - ha proseguito - come procedura d’ascolto viene indicato il sondaggio su 4 ipotesi di lottizzazione, avvenuta online sui siti istituzionali del Comune ma senza un oggettivo riscontro su chi e quante volte potesse votare in questa modalità".
Infine, come avvenuto anche in altri Consigli comunali, è stata posta la questione sul percorso finalizzato all'ingresso di RetiAmbiente, di cui anche il Comune di Pontedera è socio, in Novatosc. Quest'ultima è la società costituita da Belvedere Spa e Oxoco per realizzare e gestire l'impianto di ossicombustione a Legoli.
"Registriamo che non esiste una volontà formalizzata di rifiuto del percorso - ha concluso Ciampi - sul tema, che non ha ancora trovato spazio nell'agenda del Consiglio comunale, auspichiamo sia votata una delibera di contrarietà da far valere per il voto nell'assemblea di RetiAmbiente".