Cronaca

Finti tecnici di Acque in giro per truffare i cittadini

Si muovono tra Pisa e provincia mostrando un finto cartellino a chi apre la porta. I carabinieri li cercano

Le segnalazioni ai carabinieri di Pisa sono già molte. Nonostante questo, però, l'uomo o gli uomini continuano a colpire.

Suona alla porta, con sé ha un finto cartellino da tecnico di Acque (la società non manda nessuno casa per casa) e chiede di controllare i rubinetti. A chi apre la porta, dice di essere un addetto alla misurazione di mercurio dell'acqua che sarebbe stata contaminata da una rottura della tubazione idraulica della rete comunale.

Per convincere la vittima della veridicità della cosa, ha con sé uno strumento, che potrebbe essere uno di quei laser usati anche come portachiave, che sul tubo fa una luce rossa. Quella luce, è la conferma, secondo l'impostore, che nelle tubazioni c'è mercurio e che, quindi, è necessario controllare i rubinetti interni alla casa.

Peccato che quando esce, in casa qualcosa manca sempre e le denunce raccolte dai carabinieri sono già numerose, tanto che si è aperta la caccia all'uomo. O agli uomini.

Impossibile, però, prenderlo senza la collaborazione delle vittime prescelte: chi si trovasse in una situazione del genere, quindi, deve prendere tempo, lasciarlo fuori e avvisare i carabinieri o la polizia, intrattenendolo finché non arrivano.