Attualità

Nicastro show, Fiorenzuola spazzata via

Tripletta dell'attaccante granata e gol di Cioffi: trasferta trionfale per il Pontedera, che sbanca Fiorenzuola e si issa a 50 punti in classifica

Francesco Nicastro

Poker granata al "Pavesi" di Fiorenzuola: nel match per recintare i limiti della zona playoff, il Pontedera è debordante e, dopo un primo tempo di attesa, liquida la pratica piacentina con uno 0-4 senza storie.

Protagonista indiscusso di giornata è Francesco Nicastro, che segna la prima tripletta in granata e si porta a casa il pallone. A sbloccare la gara è proprio l'attaccante con la maglia 25, che con una bella inzuccata trafigge Battaiola dopo una decina di minuti del primo tempo.

Il Fiorenzuola però c'è e si fa vedere prima con Bontempi, il cui tiro non finisce troppo a lato; e poi con Bondioli, che di testa chiama a una super parata Siano.

Nei primi minuti della ripresa sono ancora i padroni di casa a provarci con Bontempi e Dimarco, che costringe ancora una volta Siano alla parata su calcio piazzato da buona posizione.

Sono però soltanto le ultime scintille del Fiorenzuola, che si deve arrendere all'attacco letale dei granata, che sa far male a ogni folata offensiva. Tant'è che Cioffi, su una ripartenza, si conquista un rigore che trasforma con un tiro forte e deciso.

I granata allentano così la pressione degli avversari, che una decina di minuti dopo alzano bandiera bianca: Nicastro si libera benissimo di un difensore e, a tu per tu con Battaiola, non si fa ipnotizzare e infila il 3-0. Una manciata di minuti più tardi, Peli si infila in una retroguardia emiliana ormai allo sbando e si conquista un altro rigore, che Nicastro non sbaglia, chiudendola sul 4-0.

A 5 turni dalla fine della regular season, il Pontedera è ormai quasi certo di giocarsi gli spareggi per la B e, magari, di poterlo fare anche da una buona posizione: con un Nicastro così, sognare non costa.

***

Il tabellino Fiorenzuola-Pontedera 0-4

Fiorenzuola: Battaiola; Danovaro (72' Giani), Quaini (88' Coghetto), Bondioli (78' Cavalli), Dimarco (78' Egharevba); Piccinini, Fiorini, Bontempi (78' Frison); Sereni, Mastroianni, Sartore. A disp.: Sorzi, Oddi, Giallombardo, Stronati, Anelli, Kenzin. All.: Luca Tabbiani.

Pontedera: Siano; Marcandalli, Espeche, Bonfanti (46' Guidi); Somma (55' Shiba), Catanese (85' De Ioannon), Izzillo (55' Cioffi), Perretta; Benedetti; Mutton (60' Peli), Nicastro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Gonçalves, Shiba, De Ioannon, Di Bella, Ianesi, Sosa, Tripoli. All.: Max Canzi.

Arbitro: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto (Barbiero-Montanelli).

Reti: 13', 80' e 85' (R) Nicastro, 68' Cioffi (R).