Sport

Ancora 3-0, Squarcini e Italvolley in semifinale

La selezione di coach Mazzanti strappa il biglietto per la final four del campionato europeo e porta con sé un pezzo di Valdera grazie a Federica

L'Italvolley femminile (Squarcini terza da destra in piedi)

La Nazionale italiana di pallavolo femminile vola alle semifinali degli europei di volley 2023 e venerdì 1° Settembre, a Bruxelles, ci sarà anche la capannolese Federica Squarcini a giocarsi l'accesso all'atto finale del torneo.

Le azzurre hanno vinto 3-0 (25-14; 29-27; 25-13) al PalaWanny di Firenze contro la Francia. Un altro risultato tondo, visto che la Nazionale, al momento, non ha perso un set dal primo incontro avvenuto nel campo allestito nel suggestivo scenario all'Arena di Verona il 15 Agosto scorso. 

Il palazzetto fiorentino era tutto esaurito in ogni ordine di posti, con tanti giovani, famiglie con bambini, che hanno sostenuto le azzurre con cori e striscioni fino alla fine. Seduti sugli spalti erano presenti anche Eugenio Giani, presidente della Regione, Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Rocco Commisso, patron della Fiorentina.

Il primo set è andato in scioltezza per le ragazze allenate da coach Davide Mazzanti, mentre nel secondo le francesi hanno combattuto punto su punto con le italiane, che hanno avuto la meglio sul finale, resistendo con tenacia. Squarcini è entrata in partita sul finale del terzo set, in battuta, pezzo forte del suo repertorio dando il suo contributo alla squadra,, che fa della coesione del gruppo il suo punto di forza.