Tra i 25 Comuni risultati vincitori del bando pubblicato dal Centro regionale di accessibilità, che grazie alla Regione ha messo a disposizione oltre un milione di euro per progetti di abbattimento delle barriere architettoniche, ce ne sono anche due della provincia di Pisa.
Si tratta di Capannoli e Castellina Marittima, che per la realizzazione dei propri progetti dovranno contribuire soltanto in parte: ovvero, almeno il 15% dell'importo totale.
"La Toscana si conferma una regione all’avanguardia nel garantire i diritti e l’inclusione di tutti i cittadini - ha commentato Eugenio Giani, presidente della Toscana - con questo bando stiamo investendo in progetti concreti che renderanno gli spazi pubblici accessibili e fruibili da chiunque, senza distinzioni. Crediamo che l’accessibilità sia un pilastro fondamentale per una società più giusta".
"e solidale".
"È un nuovo passo nella direzione dell’accessibilità e dell’autonomia, che permette di dare un segnale importante - ha concluso Serena Spinelli, assessora regionale alle Politiche sociali - l'eliminazione delle barriere avverrà in 25 luoghi che tutti utilizzano e nei quali si potrà capire ancora meglio quanto, interventi come questi, siano decisivi per migliorare la qualità della vita di tante persone".